Il Barbone, conoscere questo giocoso amico per allevarlo al meglio!

postato in: News | 0

Un cane da compagnia dalle nobili origini. Scopriamo insieme il carattere, le caratteristiche e l’allevamento della razza Barbone comunemente chiamata “Barboncino”.

Ritratti di cani - Barboncino cucciolo Kiko
Ritratti di cani – Barboncino cucciolo Kiko

Mantello folto e arricciato nelle varianti marrone, bianco, grigio, nero, fulvo e albicocca: ogni individuo della razza Barbone è diverso l’uno dall’altro.

Le origini sono incerte, la Francia, l’Italia (col barbone italiano) e la Germania si contendono un po’ la sua nascita con l’ipotesi più accreditata del Barbet, selezionato in Francia per la caccia ed il riporto.

L’aspetto di questo piccolo cane è aristocratico grazie alla sua fierezza ed al suo portamento elegante. Piccolo, col suo mantello morbido e riccioluto, sembrerebbe essere il perfetto cane “da salotto”.
Molto intelligente e astuto, lo sguardo sveglio trasmette la percezione attiva che ha della realtà che lo circonda. E’ un animale dinamico che ama i suoi proprietari in modo viscerale ed è infatti noto per la sua fedeltà.

L’altezza del barboncino, al garrese, varia a seconda del tipo. La razza Barbone presenta 4 varietà di taglie: miniatura (o Toy), nano, media mole, e grande mole.

  • Il Barbone toy misura dai 23 ai 28 cm con un peso di circa 4-7 kg… piccolissimo!
  • Il Barbone nano misura dai 28 ai 35 cm con un peso tra i 6 ed i 7 kg
  • Il Barbone medio misura dai 35 ai 45 cm con un peso tra i 10 ed 12 kg

Il Barbone così detto, quello di grande mole, arriva al garrese fino ai 45-60 cm con un peso medio che oscilla tra i 15 e i 25 kg.

Ritratto di Barbone Nano grigio - Magrita
Ritratto di Barbone Nano grigio – Magrita

Come detto, il Barbone è un cane attivo e dinamico, compagnone, che adora l’acqua e la vita all’aria aperta potendo passeggiare, correre e e saltare. Questo simpatico quadrupede è decisamente incline all’Agility dog ed alle discipline di Obedience, anche per la sua adattabilità all’addestramento.
Garantitegli una lunga uscita quotidiana, ne ha bisogno!
Infatti, è di animo sensibile e richiede una presenza costante, se lasciato troppo tempo solo esprime il suo disagio con frequenti abbai.
Sicuramente un portatore sano di buonumore devoto alla propria famiglia, equilibrato e giocoso coi bambini, mai aggressivo bensì socievole con gli altri animali.

Il Barbone è un quattro zampe robusto e longevo che necessita, come in realtà tutti i cani, di una buona ed equilibrata alimentazione.
Tuttavia non esente dall’essere soggetto ad alcune patologie come la displasia dell’anca e della rotula, alla malattia di Von Willenbrand (un problema ereditario che colpisce la coagulazione del sangue) e l’otite. Inoltre è soggetto a malattie cardiache e patologie oculari congenite.

Per questo è necessario informarsi sempre bene all’atto dell’acquisizione in allevamento, anche se ricordo sempre che – purtroppo – anche nei rifugi e canili è possibile trovare Barboncini in cerca di una nuova famiglia.

Fonti:
https://www.kodami.it/il-barbone-il-cane-regale-elegante-e-dal-carattere-vivace/
https://www.tuttogreen.it/barboncino-carattere-e-caratteristiche/
https://it.wikipedia.org/wiki/Barbone_(razza_canina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *