Cani che non perdono il pelo. Ma non è tutto, Silvia ci dà alcuni utili consigli sulla cura di questa razza.
“Un’importante caratteristica del Barbone è che è uno di quei cani che non perdono il pelo perché non ha sottopelo, ma ciò comporta una cura meticolosa del manto.
Spazzolarlo quotidianamente aiuta ad evitare la formazione di nodi. Inoltre può essere lavato anche ogni 10 giorni, ovviamente con prodotti professionali, un po’ come i nostri capelli, più li tratti bene e più sono belli, così il pelo dei nostri amici… più lo curi e più il risultato sarà eccellente!
Anche gli occhi e le orecchie hanno bisogno di attenzione. Poiché il condotto uditivo dei Barboni è pieno di pelo è facile che si ostruisca, il cerume trova terreno fertile per far proliferare batteri che causano infezioni alle orecchie, come ad esempio le fastidiosissime otiti.
La cosa più importante è che la pulizia sia quotidiana e si può scegliere di utilizzare una lozione specifica per occhi (oppure acqua borica o camomilla) mettendone un po’ su un dischetto di cotone e passarla sugli occhietti bene bene!
Altro consiglio e’ abituare sin da piccino il nostro nuovo amico peloso alla pulizia quotidiana dei denti usando un semplice dentifricio specifico per cani e uno spazzolino. Per chi e’ già grande e non abituato esistono dei gel in spray che aiutano allo scopo! Questo aiuta a rallentare la formazione di tartaro, placca e conseguenti batteri che poi portano altre conseguenze decisamente più fastidiose.
Sono Silvia e la mia grande passione per i Barboni mi fa vivere tutto in maniera molto spontanea, semplice, meravigliosamente magica e senza sentire il peso della fatica, che non posso negare esserci, avendo ben 7 meravigliosi bimbi pelosi! Non potrei vivere senza di loro e soprattutto senza ciò che mi regalano ogni singolo momento!
Giusto e doveroso sapere che quando si sente la necessità di avere un compagno peloso, bisogna avere la piena consapevolezza che dipenderà – tutto compreso – da noi!!!
Io sono certa che dall’amore può nascere solo amore.
Quindi se avete amore e tempo da donare e volete essere amati follemente e avere sempre una zampa su cui contare, allora il Barbone e’ il cane giusto per voi!
Vi regalerà emozioni che sono davvero impossibili da descrivere ma auguro a tutti di poterle vivere perché sono uniche e piene di parole, seppur senza voce!”
Silvia
Gestisce un allevamento amatoriale di barboni nani a Perugia (Umbria) con pedigree ENCI e test genetici – @barboncinibirichini
Alessandra si è affidata alle mie mani per regalare il ritratto di Kiko, un cucciolo di Barbone, ad una sua carissima amica.
Quando ha visto il piccolo Kiko riprodotto su carta con le mie matite colorate ha commentato: “Che spettacolo! Sei qualcosa di eccezionale! Sono andata a sbirciare un po’ le pagine di chi fa ritratti ma… non c’è paragone”.
Troppo gentile Alessandra, ti ringrazio davvero!
Lascia un commento